CSS per la stampa in un foglio di stile separato

di Michele Costanzo Commenta

CSS Stampa Esterno
Nella seconda parte della guida ai fogli di stile per la stampa abbiamo visto come utilizzare la proprietà @media all’interno di un CSS per distinguere le regole di stampa da quelle di visualizzazione a video. In questa terza parte della guida vedremo invece un metodo ancora più flessibile che ricorre ad un foglio di stile esterno.

Richiamare un CSS per la stampa

Nella guida generale ai CSS abbiamo visto come inserire nella sezione <head> di un file HTML un link di richiamo ad un foglio di stile esterno. Lo stesso metodo si può utilizzare per aggiungere anche un secondo link che richiami il CSS dedicato alla stampa. Avremo quindi un codice di questo tipo:
<head>
<link rel=”stylesheet” href=”stile.css” media=”screen” type=”text/css”>
<link rel=”stylesheet” href=”stampa.css” media=”print” type=”text/css”>
</head>
Per consentire al browser di distinguere tra le regole di stile per lo schermo e quelle per la stampa, all’interno di ciascuna riga andremo ad inserire l’attributo ‘media’; Nel nostro caso media=”screen” individua il CSS per lo schermo mentre media=”print” identifica quello relativo alla stampa del documento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>