Cosa sono i podcast e come si usano

di Michele Costanzo Commenta

Podcast Juice
Per molti anni il web è stato popolato soprattutto da contenuti testuali. Connessioni sempre più veloci hanno col tempo favorito la nascita di servizi multimediali audio e video che oggi rappresentano una parte sempre più rilevante della rete. A questa categoria appartengono anche i podcast.

Coms’è il podcasting

Un podcast è l’unione di diverse tecnologie che permettono di mettere a disposizione automaticamente un file audio (tipicamente in formato MP3) agli utenti interessati. Più in dettaglio ogni podcast è costituito da un insieme di file sonori pubblicati cronologicamente ed associati ad un feed RSS. I file sono progressivamente messi a disposizione dagli autori mentre il feed RSS può essere utilizzato dagli utenti per essere avvisati quando un nuovo contenuto è disponibile.

File audio su ogni genere di argomento sono distribuiti da radio, personaggi celebri e singoli utenti e rappresentano una interessante opportunità di informazione. Ne parleremo in dettaglio nelle prossime settimane nella nuova guida ai podcast (nell’immagine il software Juice).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>