sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Fogli di stile CSS per la stampa con @media

CSS-Stampa
Nella prima parte della guida ai fogli di stile dedicati alla stampa abbiamo visto come in molti casi possa essere opportuno prevedere istruzioni CSS espressamente riferite alla stampa di una pagina web. Abbiamo anche detto che questo risultato può essere ottenuto utilizzando la proprietà @media in un CSS unico o attraverso un foglio di stile separato. In questa seconda guida vedremo in dettaglio il primo metodo.

La proprietà @media nei CSS

In un foglio di stile CSS la propriatà @media consente di definire blocchi di istruzioni che saranno utilizzate dal browser a seconda del ‘media’ su cui il contenuto della pagina dovrà essere visualizzato. Il media verrà quindi indicato subito dopo l’introduzione delle proprietà per cui ad esempio

@media screen

introdurrà il blocco di regole riferite alla visualizzazione sul monitor. Simmetricamente

@media print

introdurrà un blocco di regole valido per la stampa.

In base a queste considerazioni un foglio di stile contenente sia le istruzioni per la rappresentazione a video che quelle per la stampa avrà una struttura di questo tipo:

@media screen {
	/*regole per la
	visualizzazione a schermo */
}

@media print{
	/* regole per
	la stampa */
}

Nel primo blocco si andranno ad inserire tutte le regole relative al modo in cui il browser dovrà visualizzare la pagina web. A questo argomento sono dedicati molti articolo della guida ai CSS sviluppata nei mesi scorsi.

Il secondo blocco di codice CSS invece è relativo specificamente al layout di stampa. Un codice minimale che si potrebbe utilizzare a questo scopo è il seguente:

@media print{
	body {
	margin: 2cm;
	color: black;
	background-color: white;
	}
}

Il codice è applicato all’elemento body in modo da essere esteso a tutta la pagina. Si sono poi impostati i margini della stampa a 2 cm, il colore del testo su nero (black) ed il colore dello sfondo su bianco (white).