Pare essere prevista una vera e propria rivoluzione con la fotocamera del Samsung Galaxy S26. Negli ultimi anni, Samsung non ha fatto molto per aggiornare l’hardware della fotocamera dei suoi modelli base e Plus del Galaxy S. L’azienda ha riutilizzato lo stesso sensore ISOCELL GN3 (S5KGN3) sin dal lancio del Galaxy S23, ma le cose potrebbero finalmente cambiare con il Galaxy S26, il prossimo anno.
Sembra un po’ presto per avere certezze sulla prossima gamma premium S. Tuttavia, nuove informazioni scoperte dai nostri colleghi di GalaxyClub dipingono un quadro promettente. In particolare, il Galaxy S26 base utilizzerà una fotocamera grandangolare diversa.

Cosa dobbiamo attenderci dalla fotocamera del Samsung Galaxy S26
La fonte afferma che il sensore che verrà utilizzato dal Galaxy S26 mantiene una risoluzione di 50 MP. Tuttavia, nonostante la risoluzione sia identica a quella del GN3, il sensore stesso appare diverso. Ciò potrebbe significare che ha caratteristiche superiori nonostante i 50 MP. Altri dettagli tecnici sono ancora sconosciuti. Tuttavia, è probabile che il sensore sarà prodotto da Samsung con il marchio ISOCELL GN. È possibile che Samsung non lo abbia ancora annunciato, quindi sarà completamente nuovo.
Considerando il formato consueto di Samsung negli ultimi anni, è logico che se il Galaxy S26 base ha un nuovo sensore da 50 MP, lo abbia anche il Galaxy S26+. Dopotutto, i modelli base e Plus di solito condividono le specifiche della fotocamera.
D’altro canto, le voci secondo cui Samsung avrebbe cancellato la variante Plus il prossimo anno sono tornate di moda. Il declino del modello Plus è stato vociferato per anni senza mai concretizzarsi, ma per quel che vale, si vocifera che l’S26 Edge potrebbe sostituire l’S26+ il prossimo anno. Se ciò dovesse concretizzarsi, il nuovo sensore da 50 MP potrebbe essere utilizzato esclusivamente dal modello base del tanto atteso Samsungo Galaxy S26.
Indipendentemente da come andranno le cose per l’intera gamma S26, la conclusione è che Samsung molto probabilmente sostituirà il sensore ISOCELL GN3 almeno per il modello base S26. Solo il tempo ce lo dirà. Samsung dovrebbe annunciare la gamma di punta del 2026 all’inizio del prossimo anno, ma nel frattempo emergeranno sicuramente ulteriori dettagli.
Insomma, ci sono tanti buoni motivi per essere impazienti in vista dell’uscita del nuovo Samsung Galaxy S26, alla luce di una scheda tecnica che potrebbe fare la differenza per gli appassionati di foto. Vi terremo aggiornati appena ne sapremo di più in questo senso, dopo i rumors degli ultimi giorni.