Uno smartphone destinato a fare la differenza nei prossimi mesi, in termini di fotocamera, è senza ombra di dubbio il tanto chiacchierato Oppo Find X9 Pro. A quanto pare, infatti, il comparto fotografico del dispositivo in questione sarà pienamente supportato da un partner del calibro di Samsung.
Per farvela breve, la prossima fotocamera da 200 MP di Samsung alimenterà il prossimo telefono di fascia alta di Oppo, secondo le indiscrezioni che abbiamo avuto modo di raccogliere proprio in questi giorni. A quanto pare, infatti, il nuovo sensore della fotocamera da 200 MP di Samsung, l’ISOCELL HP5, sarà molto probabilmente il cuore della fotocamera periscopica dell’Oppo Find X9 Pro.

Conferme sul fatto che il nuovo Oppo Find X9 Pro sarà dotato di super fotocamera realizzata da Samsung
Il mese scorso, abbiamo riportato che la prossima serie di smartphone di punta di Oppo, la gamma Find X9, potrebbe utilizzare uno dei sensori ISOCELL da 200 MP di Samsung per il teleobiettivo. Considerando che la maggior parte dei marchi cinesi utilizza l’ISOCELL HP9 per questo scopo, abbiamo ipotizzato che anche Oppo avrebbe intrapreso questa strada. Ebbene, c’è stato uno sviluppo interessante nella vicenda.
Secondo Digital Chat Station , uno dei quattro dispositivi della serie Oppo Find X9, il Find X9 Pro, utilizzerà il sensore ISOCELL HP5 da 200 MP di Samsung per la fotocamera periscopica. È interessante notare che il brand non ha ancora annunciato l’ISOCELL HP5; sappiamo solo che l’azienda lo sta sviluppando e che prevede di utilizzarlo per il Galaxy S25 Edge e il Galaxy Z Fold 7.
Provando ad analizzare i dettagli del sensore della fotocamera Samsung ISOCELL HP5 da 200 MP. L’informatore afferma che il sensore della fotocamera Samsung ISOCELL HP5 avrà una dimensione di 1/1,56 pollici, una risoluzione di 200 MP, pixel da 0,05 µm e supporterà la tecnologia Dual Conversion Gain HDR (DCG-HDR). Come potete vedere, sarà un sensore più piccolo dell’ISOCELL HP9.
Con ogni probabilità, l’Oppo Find X9 Pro sarà il primo smartphone a utilizzare il sensore Samsung ISOCELL HP9 e il primo dispositivo a utilizzarlo per la fotocamera a periscopio. Considerando che Oppo ha lanciato il Find X8 Pro nell’ottobre 2024, potrebbe lanciare l’Oppo Find X9 Pro nell’ottobre 2025. Se così fosse, Samsung potrebbe dover annunciare l’ISOCELL HP5 prima di ottobre 2025.
Staremo a vedere se ci saranno ulteriori punti di forza per il nuovo Oppo Find X9 Pro, rispetto a quanto vi abbiamo riportato nella giornata di oggi con alcuni rumors.