FaceApp. le foto che invecchiano e la questione privacy

di Gtuzzi Commenta

faceapp
faceapp

Nel corso degli ultimi giorni si sta parlando con sempre maggiore insistenza della questione privacy che riguarda FaceApp. Quest’ultima si può definire come l’applicazione del momento, dal momento che sono tantissime le persone, in modo particolare i vip, che si sono lasciati conquistare dalla funzionalità che è in grado di svolgere l’app.

Con i FaceApp si invecchia, ma la sicurezza dei dati?

Nel corso delle ultime settimane non si sta parlando altro che di questa applicazione che ha la capacità di invecchiare le persone con un apposito filtro che funziona mediante l’intelligenza artificiale. Il problema principale, però, è rappresentato dalla questione privacy, visto che gli sviluppatori russi non si sono dimostrati in grado di controllare e gestire in maniera sicura e affidabile le foto che vengono inserite da parte degli utenti.

Una nube ricca di dubbi, quindi, ha cominciato a diffondersi su FaceApp: diversi utenti hanno cominciato a temere per la propria riservatezza e, di conseguenza, hanno provveduto a rimuovere le proprie foto. Gli sviluppatori continuano a inviare messaggi per tranquillare e rasserenare gli utenti, ma in realtà i dati che vengono inseriti passano anche su tantissimi server a stelle e strisce. E tra i motivi non ci sarebbe unicamente il fatto che FaceApp non rispetterebbe gli standard previsti dalla nuova normativa GDPR, che è entrata in vigore nel Vecchio Continente.

Di conseguenza, gli utenti hanno cominciato a preoccuparsi per la propria privacy e stanno cominciando ad eliminare l’applicazione, con tanto di dati sensibili e foto. Stando alle ultime info, pare che Facebook mantenga le foto all’interno dell’app per non oltre 48 ore, anche se tali dati potrebbero essere sfruttati e condivisi con delle società affiliate, come è evidenziato nella policy della privacy aziendale.

Come cancellare definitivamente le foto da FaceApp

Per chi vuole cancellare le immagini dall’app FaceApp, bisogna sfruttare un sistema differente rispetto a quelli in evidenza all’interno del menu dell’app. La prima cosa da fare è quella di aprire l’app FaceApp, poi recarsi su Settings, quindi fare un tap su Support e, infine, selezionare Report a bug. In questo modo, si potrà portare a termine una richiesta di cancellazione dei dati, che inserirà nella mai inviata in via automatica anche la parola privacy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>