System Integrator: figura chiave per far “dialogare” i sistemi informatici

di clara Commenta

Con il termine System Integrator viene indicata un’azienda, o uno specialista, che si occupa dell’integrazione di sistemi.

System Integrator dialogare sistemi informatici

Il compito del system integrator è quello di far dialogare tra di loro, correttamente, diversi sistemi informatici eterogenei ed impianti, allo scopo di creare una nuova struttura funzionale che possa utilizzare sinergicamente le potenzialità degli impianti d’origine, creando funzionalità originariamente non presenti.

Questo ruolo può essere svolto da un singolo professionista oppure da un team, un gruppo di figure tecniche specializzate nella gestione di reti e apparati informatici, che cooperano alla progettazione di un’architettura informatica funzionale alle necessità dell’azienda.

Un System Integrator opera nell’ambito IT di aziende di differenti dimensioni, dalle piccole e medie imprese alle grandi società produttive. In base alle sue competenze un System Integrator si occupa nello specifico dell’interazione di impianti informatici progettati per differenti scopi, come ad esempio: sistemi gestionali, CRM, soluzioni VOiP, comunicazione e network aziendale, a livello interno ed esterno.

Forte dell’esperienza costruita nel tempo e sviluppata in progetti legati a differenti contesti, un System Integrator porta con sé un bagaglio di conoscenze che permette di progettare la soluzione adatta, di volta in volta.

Inoltre si interfaccia con le altre realtà esistenti nell’azienda, andando a stabilire un rapporto proattivo con fornitori e partner, finalizzato all’unico obiettivo di fornire un servizio utile alle funzionalità aziendali.

Un System Integrator progetta soluzioni che puntano a sviluppare sinergie tra i diversi impianti già presenti e valuta attentamente e consiglia nuovi impianti, a seconda delle esigenze aziendali.

Una società che interpreta al meglio il ruolo di Global System Integrator è Atlantica Digital S.p.A., che non si limita ad integrare le diverse componenti di una soluzione e a fornire un supporto operativo, ma considera e analizza a fondo ogni aspetto strategico di un sistema informativo.

La connessione tra la componente di consulenza strategica e quella operativa rappresenta uno dei punti di forza dell’azienda, leader nella progettazione e realizzazione di sistemi mission critical.

Attraverso lʼesperienza sul campo, i consulenti di Atlantica sono in grado di garantire unʼefficace e tempestiva implementazione delle soluzioni in contesti IT complessi ed eterogenei. A partire dalla fase di progettazione sanno cosa sia realizzabile in maniera efficace ed efficiente e cosa no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>