IaaS: il cuore del cloud

di clara Commenta

IaaS il cuore del cloud

Con la diffusione del cloud, spesso si sente parlare di infrastrutture, piattaforme e software, a seconda della tipologia di servizio erogabile on demand.

Il servizio IaaS, acronimo di Infrastructure as a Service, si può considerare come il cuore del Cloud.

Nel modello IaaS viene fornita dal Provider l’intera infrastruttura IT. L’utente acquista da un ambiente virtualizzato: potenza di calcolo, intere macchine, spazio, servizi di rete.

IaaS è quindi un servizio Cloud che permette la virtualizzazione delle risorse hardware. Le risorse sono collocate su molti server e sono distribuite in data center la cui gestione e manutenzione è affidata al Provider. L’utente potrà utilizzare le risorse su richiesta e secondo necessità tramite connessione Internet.

In sintesi i principali vantaggi dello IaaS sono:

– Scalabilità. Non ci sono limiti alla potenziale espansione della capacità, ma neppure vincoli al suo ridimensionamento, perché l’utilizzo delle risorse corrisponde all’effettivo fabbisogno aziendale.

– Sicurezza. I servizi tramite cloud pubblico o privato vengono erogati da data center che rispondono a criteri standard di protezione e inviolabilità dei dati, oltre a prevedere generalmente piani strutturati di disaster recovery e business continuity.

IaaS, che consente ai clienti di pagare solo ciò che viene effettivamente utilizzato, funziona secondo il principio di shared responsability (o principio di responsabilità condivisa).

Sia il provider che l’utente hanno dei compiti da svolgere per mettere a disposizione in maniera ottimale le risorse cloud o per poterle utilizzare: il provider IaaS è responsabile per la struttura, la gestione e la sicurezza dell’hardware mentre il cliente e’ responsabile della sicurezza logica dei carichi applicativi ospitati dal provider.

Uno scenario che Atlantica Digital S.p.A. conosce bene. Nel corso degli ultimi anni, anticipando la domanda di mercato, la Società ha iniziato un percorso di arricchimento delle competenze nell’ambito Cloud Computing, riconoscendo i nuovi trend di mercato convergenti verso le tecnologie che riguardano i concetti di IaaS.

Le alleanze strategiche con i principali vendor di soluzioni software per la gestione di infrastrutture cloud, garantiscono ad Atlantica Digital una presenza decisa in tale ambito ed una costante evoluzione dell’offerta in merito all’implementazione di soluzioni per il cloud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>