Canon DP-V3010 monitor 4K professionale nel 2014

di Redazione Commenta

DP-V3010_front

Canon ha annunciato ufficialmente di voler entrare nel mercato dei monitor 4K destinati ad uso professionale, con il lancio del modello DP-V3010 nel corso del prossimo anno. Canon DP-V3010 è stato progettato specificatamente per il colour grading e la produzione video 4K.


Questo nuovo monitor è stato pensato per l’utilizzo sul set o in esterni, per impieghi in studio come CGI, Computer Aided Design e animazione 3D. Canon DP-V3010 monta un pannello LCD IPS 30″ dall’aspect ratio di 16:10 e dalla risoluzione di 4.096 x 2.560 pixel. Il pannello a 10 bit lavora con il processore per permettere la visualizzazione di 1.024 livelli di gradazione per ogni colore RGB. Il rapporto di contrasto è superiore a 2000:1, valore raccomandato dalla Society of Motion Picture and Television Engineers (SMPTE) per lavorare in post-produzione nel cinema digitale.

Massimiliano Ceravolo, Professional Imaging Group Director di Canon Italia, ha affermato che il nuovo monitor DP-V3010 completa il portfolio 4K esistente del Costruttore giapponese, ed in combinazione con le videocamere Cinema EOS, assicura un’eccellente soluzione input-output adatta a una vasta gamma di contesti. Con l’annuncio di questo modello, sembra chiara l’intenzione di Canon di coprire il maggior numero possibile delle fasi che compongono il workflow di una produzione video broadcast.

FOTOCAMERE 4K

Il nuovo monitor 4K Canon DP-V3010 sarà disponibile già nel corso del primo trimestre dell’anno nuovo, anche se per il momento non è ancora stato svelato quale sarà il prezzo di questo dispositivo. Ovviamente si tratterà di un prezzo piuttosto alto, vista la destinazione professionale del monitor in questione.