Panasonic e Sony lavorano su fotocamere pro con supporto video 4K

di Alessandro Bombardieri Commenta

gh4-rumour-660x424

Ormai si parla già piuttosto diffusamente della risoluzione 4K, o Ultra HD. Nel settore delle videocamere professionali, così come in quello delle fotocamere con propensione alla registrazione video, iniziano già ad arrivare i primi prodotti con risoluzione quattro volte superiore all’attuale Full HD a 1080p.


Nel settore delle reflex la prima macchina ad introdurre la risoluzione 4K per la registrazione video è stata la Canon EOS 1D-C, ma secondo le ultime indiscrezioni Panasonic e Sony sono al lavoro su fotocamere pro con supporto video 4K.

Qualche giorno fa, proprio durante l’evento Sony in cui sono state presentate le nuove mirrorless full frame Sony Alpha A7/A7r, l’azienda giapponese ha fatto capire che ha in programma il rilascio di un prodotto che andrà a posizionarsi al top della gamma. I rumors sostengono che le nuove fotocamere Sony saranno addirittura due: una simil-reflex pensate soprattutto per lo sport e una reflex specifica per l’ambito video, grazie al supporto alla risoluzione 4K.

CANON SERVIZI MPS

Un altro rumor delle ultime ore parla invece della nuova Panasonic Lumix GH4, una fotocamera da 3.000 dollari, erede della GH3, che dovrebbe proporre registrazioni 4K a 24/25/30 fps, sensore da 16 megapixel, campionamento 4:2:2 a 10bit (probabilmente con codec AVC Ultra), con opzioni 200Mbit MP4 ALL-I e 100Mbit IPB. Sarebbe un prodotto pensato per interessare gli utenti professionali che in questo momento si stanno interessando a prodotti come la reflex Canon EOS 1D-C.

Non ci resta che attendere notizie ufficiali in merito, ma dopo l’annuncio della Canon EOS 1D-C siamo sicuri che le rivali non tarderanno a presentare i propri prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>