FlicFlac converte i file MP3, OGG, Flac e Wav

di Michele Costanzo Commenta

FlicFlac MP3, OGG, Flac e Wav
Nel mondo dell’audio digitale è frequente ritrovarsi con un file codificato in un formato non supportato per esempio da un lettore portatile o da un certo software. FlicFlac è un programma gratuito per Windows che permette con estrema semplicità di convertire un file audio tra 5 diversi formati.

Scaricare FlicFlac

FlicFlac può essere scaricato direttamente dalla pagina dedicata del sito del suo sviluppatore Danny Ben Shitrit. Il programma è veramente leggero tanto che il download per la versione Version 1.03 utilizzata per questa guida pesa poco più di un megabyte. Il software inoltre è un software nativamente portable, vale a dire che non necessità di una installazione tradizionale ma si può eseguire da una qualsiasi cartella di Windows e trasportare da un computer all’altro per esempio su una chiavetta USB.

Scaricato quindi l’archivio .zip del programma basta estrarre il suo contenuto all’interno di una cartella. Per lanciare FlicFlac è sufficiente infine un doppio click sul file eseguibile FlicFlac.exe.

Convertire file audio

L’interfaccia di FlicFlac è estremamente semplice (v. immagine) caratterizzata da una piccola finestra senza menù e con pochi pulsanti. L’uso del programma è molto intuitivo:

  • Per prima cosa scegliamo il formato di output in cui convertire i nostri file audio. FlicFlac supporta cinque diversi formati che si attivano cliccando su uno dei pulsanti FLAC, WAV, MP3, OGG ed APE.
  • Spuntiamo eventualmente la casella “Delete input file” se desideriamo che i file originali vengano cancellati dopo la conversione.
  • La casella “Always on top” quando attiva serve invece a mantenere la finestra di del programma in primo piano sul desktop.
  • Infine clicchiamo sul pulsante “Select or Drop File” per scegliere i file da convertire. In alternata basta anche trascinare i file su questo pulsante.
  • Non resta che attendere che il programma completi la conversione. I nuovi file saranno posti nella stessa cartella di quelli originali.

[Risorse | Sector Seven]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>