Notepad++, un potente editor per i codici HTML

di Michele Costanzo Commenta

notapad++ HTML
Nella creazione di pagine web in HTML sono ormai molto diffusi gli editor visuali che permettono di lavorare completamente in modalità grafica. Tuttavia il pieno controllo del codice HTML passa sempre attraverso un editor testuale che non a caso incontra spesso le preferenze degli utenti più esperti.

Notepad++ rietra proprio nella categoria degli editor testuali e dispone di molte funzioni che semplificano la scrittura del codice HTML. Anzitutto cominciamo col dire che Notepad++ è un programma opensource per l’ambiente Windows distribuito con licenza GPL e scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale del progetto. Si tratta di un editor di testo incredibilmente flessibile che oltre al codice HTML supporta un lungo elenco di altri linguaggi che spaziano dai fogli di stile CSS fino a Java, dal Pascal all’XML. Non a caso Notepad++ è ampiamente utilizzato anche nel campo della programmazione.

Notepad++ si presenta con una interfaccia molto pulita composta da una articolata barra dei menù (elemento ‘a’ dell’immagine), da una barra degli strumenti (b) che ripropone le funzione di usi più comune e da una barra delle schede (c) in cui vengono aperti i documenti su cui si lavora. Vediamo quindi brevemente come gestire un file HTML con Notepad++. Attraverso il menù “File > Apri” possiamo caricare un file HTML in Notepad++ che in questo caso riconoscerà automaticamente la struttura del documento ne evidenzierà la sintassi.

Creando un documento da zero è invece possibile attivare il supporto per la sintassi andando nel menù “Linguaggio > H > HTML”. Impostando questa modalità Notepad++ fornirà suggerimenti in tempo reale sui TAG di HTML proponendo in una finestrella fluttuante le opzioni compatibili con il testo che si è iniziato a digitare. In qualsiasi momento attraverso il menù “Esegui” è possibile lanciare uno dei browser installati nel sistema per vedere in anteprima il documento HTMl a cui si sta lavorando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>