Firefox, come aggiungere nuovi motori di ricerca

di Michele Costanzo Commenta

Firefox Motori di Ricerca
Per muoversi tra le risorse del web i motori di ricerca sono uno strumento imprescindibile. Il browser Mozilla Firefox dispone nella barra di ricerca di alcuni motori di ricerca predefiniti ma è possibile aggiungerne altri in maniera molto semplice e veloce in modo da personalizzare le fonti disponibili.

Aggiungere motori di ricerca a Mozilla Firefox

La risorsa ufficiale per aggiungere nuovi motori di ricerca in Firefox è ovviamente il sito Mozilla AddOns che raccoglie le estensioni per il browser del “panda rosso”. In particolare una intera sezione del portale è dedicata agli Strumenti di ricerca (in totale ne sono presenti più di 3 mila). Per avere un idea delle potenzialità del servizio si pensi ad esempio alla possibilità di aggiungere le versioni personalizzate di Google per le singole lingue, strumenti specifici per la ricerca di una certa tipologia di file (per esempio file Word, documenti PDF, presentazioni PPT, etc) o ancora motori di ricerca originali come DuckDuckGo. Molto interessanti sono anche gli strumenti di ricerca dedicati ai social network a cominciare dall’onnipresente Twitter.

Per installare il nuovo motore di ricerca è sufficiente cliccare sul pulsante verde “+ Aggiungi a Firefox” e confermare l’operazione. Il nuovo plug-in di ricerca sarà immediatamente disponibile nella barra di ricerca del browser senza necessità di riavviare.

Il progetto Mycroft

Una alternativa al sito Mozilla è offerta dal progetto Mycroft che offre motori di ricerca compatibili con molti browser incluso ovviamente lo stesso Firefox. La scelta è decisamente ampia tanto che nella sola lingua italiana sono disponibili oltre 300 plug-in di ricerca suddivisi in una cinquantina di categorie. Anche in questo caso l’installazione e molto semplice e si traduce nel cliccare sul link del motore di ricerca desiderato.

Infine un breve cenno alla gestione dei motori di ricerca in Firefox (v. immagine). Cliccando sul logo del motore di ricerca attivo si apre un menù contestuale con la voce “Gestione motori di ricerca”. Cliccando su questa opzione si ottiene l’apertura di una finestra di dialogo che permette di ordinare, modificare o rimuovere i motori di ricerca installati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>