I contatori di Shinystat su WordPress

di Michele Costanzo Commenta

Shinystat su WordPress
Shinystat è un servizio molto noto per rilevare e gestire statistiche sugli accessi ad un sito web. I servizi Shinystat funzionano grazie all’inserimento di alcuni codici nelle pagine (statiche o dinamiche) da monitorare. Per chi utilizza la piattaforma WordPress esiste però una soluzione alternativa sotto forma di plug-in.

Shinystat su WordPress con WP-ShinyStat

WP-ShinyStat (ShinyStat Widget) è un plug-in per WordPress scritto da Paolo Rossi che permette di integrare le funzioni di Shinystat con WordPress. Di recente il plug-in è stato aggiornato alla versione 0.3 guadagnando la piena compatibilità con le versioni recenti di WordPress. Il ricorso a ShinyStat Widget offre molti vantaggi a cominciare da una gestione molto semplice per arrivare alla rimozione automatica dalla statistiche delle visite effettuate dagli amministratori.

Per scaricare WP-ShinyStat si può visitare la pagina dedicata su WordPress.org e cliccare sul pulsante dei download o fare riferimento a questo recente post sul blog ufficiale di ShinyStat. In entrambi i casi si andrà a scaricare un archivio ZIP denominato wp-shinystat.zip.

Installare e configurare ShinyStat Widget

A questo punto vediamo brevemente i passi da seguire per integrare ShinyStat Widget in WordPress:

  • Scompattiamo l’archivio wp-shinystat.zip e copiamo la cartella wp-shinystat nella directory wp-content/plugins di WordPress. Possiamo portare a termine questa operazione anche dalla bacheca di WordPress andando in Plugins > Add new > Upload.
  • Sempre dalla bacheca andiamo ora in Plugins > Installed Plugins. Nell’elenco individuiamo ShinyStat Widget ed attiviamolo.
  • Andiamo ora in Appearance > Widgets e dall’elenco dei Widget disponibili selezioniamo ShinyStat Widget e trasciniamolo in una delle sidebar disponibili sul blog.
  • Infine apriamo le opzioni di ShinyStat Widget, inseriamo il codice del contatore di ShinyStat (ottenuto registrandosi sul sito) e salviamo le impostazioni.

A questo punto WP-ShinyStat è operativo e raccoglierà i dati statistici sugli accessi al blog WordPress.

[Via | ShinyStat Blog]
[Photo Credits | WordPress.org]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>