WordPress, usare il tag MORE per spezzare un post

di Michele Costanzo Commenta

Wordpress tag MORE
Utilizzando WordPress per gestire un sito o un blog capita a volte di inserire post particolarmente lunghi. Nei temi per WordPress che mostrano in home page l’intero contenuto dei post più recenti ciò comporta lo spostamento verso il fondo di tutti i post precedenti che in questo modo perdono visibilità. Un semplice strumento integrato in WordPress consente di evitare questo inconveniente e mantenere una home page più snella e leggibile.

Spezzare un post in WordPress

WordPress consente di spezzare un post in modo tale che solo la prima parte venga mostrata in home page mentre il resto del contenuto sia visibile direttamente nella pagina che ospita il post stesso. Nell’editor dei post di WordPress supponiamo di aver inserito il testo dell’articolo e di voler spezzare il post dopo le prime righe.

Posizioniamo il cursore nel punto in cui spezzare il post e quindi nella barra degli strumenti dell’editor di WordPress clicchiamo sul pulsante “Insert More tag” (v. immagine). In risposta nell’editor verrà visualizzata una linea divisoria che indica il punto in cui il post verrà spezzato. Procedendo a questo punto con la pubblicazione del post noteremo che in home page sarà visibile solo la parte del post che precede il tag More mentre il resto del post sarà richiamabile cliccando sul rispettivo titolo. In alternativa in corrispondenza del punto di inserimento del tag More sarà presente anche un link che rimanda al post completo. Il testo di questo link varia a seconda del tema e delle impostazioni ma solitamente è del tipo “Continue reading” (Continua a leggere).

Usare il tag MORE in WordPress

Per chi in WordPress preferisce lavorare con l’editor testuale anziché con quello visuale, il tag More può essere facilmente inserito anche manualmente. Nel punto in cui si desidera spezzare il post basta inserire il tag speciale
<!- -more- ->
rispettando l’esatta sintassi dell’istruzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>