WordPress.com, come esportare il proprio blog

di Michele Costanzo Commenta

Wordpress-com Esporta WXR
WordPress.com è tra le soluzioni più utilizzate per la creazione di blog. Gestita direttamente da Automattic e basata sul codice di WordPress, questa piattaforma è ideale per familiarizzare con l’interfaccia di WordPress senza le complicazioni legate all’installazione. In questa guida analizzeremo gli strumenti offerti da WordPress.com per esportare una copia dei contenuti del proprio blog.

La funzione Esporta di WordPress.com

Partendo dalla dashboard del nostro blog su WordPress.com utilizziamo il menù di amministrazione per andare in “Strumenti” e poi in “Esporta”. Tra le opzioni disponibili scegliamo “Esporta” uno strumento che ci permetterà di scaricare un file XML contenente i contenuti del blog.

Verremo quindi indirizzati nella pagina “Esporta” di WordPress.com dove avremo a disposizione alcune opzioni per personalizzare l’esportazione dei contenuti. Nella sezione “Selezionare cosa esportare” l’impostazione predefinita è “Tutti i contenuti”. Se confermiamo questa scelta l’archivio che scaricheremo conterrà tutti gli articoli, le pagine, i commenti, le categorie ed i tag presenti sul blog. Scegliendo invece l’opzione “Articoli” scaricheremo soli gli articoli e sarà anche possibile filtrare i contenuti da scaricare per data e per autore. Fatte le scelte del caso procediamo al download attraverso il pulsante “Scarica file di esportazione”.

I vantaggi del formato WordPress eXtended RSS (WXR)

Alla fine della procedura descritta avremo scaricato localmente un file XML che utilizza un formato denominato WordPress eXtended RSS o WXR. Si tratta di una rappresentazione ordinata delle informazioni del blog che può essere utilizzata per trasferire i propri contenuti. WordPress.com ad esempio permette di importare un file WXR andando in “Strumenti > Importa”, e lo stesso sarà possibile da una installazione in proprio del CMS WordPress. Anche servizi terzi sono in grado di importare questo genere di file.

Una precisazione infine: il file WXR non contiene le immagini (e gli altri media) caricate sul blog ma solo un collegamento ad esse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>