Importare o trasferire un blog WordPress.com

di Michele Costanzo Commenta

Wordpress.com Importa 1
In un recente post abbiamo visto come la piattaforma WordPress.com offra uno strumento per esportare i contenuti del proprio blog in un file WXR (WordPress eXtended RSS) basato su XML. A partire da questo file è possibile importare tutti i contenuti in un nuovo blog WordPress.com o anche in una installazione propria di WordPress.

Lo strumento Importa di WordPress.com

Vediamo in questa guida come gestire l’importazione di un file WXR in WordPress.com partendo dal presupposto di aver già creato un blog sul servizio. La procedura può essere seguita per importare i propri contenuti sia su di un blog vuoto sia su di un blog che già contiene altri post. In questo secondo caso i contenuti esistenti saranno integrati da quelli importati mantenendo l’ordine cronologico di pubblicazione.

Dalla bacheca di WordPress.com portiamoci nella sezione “Strumenti > Importa”. Troveremo un elenco di servizi da cui è possibile importare contenuti. Nel nostro caso clicchiamo sulla voce “WordPress” per avviare la procedura dedicata.

Importare un file WXR in WordPress.com

Wordpress.com Importa 2

La pagina “Importa WordPress” come si vede nell’immagine sopra è molto semplice da gestire. Clicchiamo sul pulsante “Sfoglia” ed indichiamo la posizione del file WXR quindi clicchiamo su “Carica il file ed importa”. Dopo alcuni istanti la procedura di upload ed analisi del file sarà completata. Una nuova finestra consente di scegliere a quale autore assegnare i post importati. Procediamo infine cliccando su “Invia”.

Wordpress.com Importa 3

Verremo riportati alla bacheca di WordPress.com dalla quale sarà possibile verificare la corretta importazione. Caricando la home page del blog i post importati dovrebbero essere subito visibili. Se così non fosse attendiamo qualche minuto e riproviamo a caricare la home del blog. In alcuni casi potrebbe anche essere necessario svuotare la cache del browser per caricare correttamente il blog aggiornato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>