Audacity, come generare toni telefonici DTMF

di Michele Costanzo 2

Audacity DTMF
Abbiamo visto in un recente post come Audacity possa essere impiegato per generare un effetto “rumore”. In maniera simile il programma può essere utilizzato per generare dei toni DTMF (Dual Tone Multi Frequency), vale a dire i segnali sonori utilizzati da telefoni e cellulari per codificare i numeri digitati.

Toni DTMF in Audacity

Il generatore di toni DTMF di Audacity può essere utilizzato per generare particolari effetti sonori da utilizzare ad esempio come tracce di sottofondo in un filmato o una video-guida. Ad esempio l’audio dei dei toni DTMF potrebbe essere utilizzato in un video che illustra la modalità di connessione dei vecchi modem analogici o in una video-guida che mostri la procedura di configurazione di un servizio per cellulari attraverso i menù di scelta numerica.

Per generare una sequenza di toni DTMF in Audacity andiamo nel menù “Genera” e scegliamo il comando “Toni DTMF…”. Otterremo in questo modo l’apertura della finestra “Generatore toni DTMF” che contiene tutte le opzioni di questo strumento.

Generare una sequenza DTMF

Nella casella “Sequenza DTMF” inseriamo la sequenza di numeri da “comporre”. Oltre alle cifre è possibile inserire anche lettere minuscole ed i caratteri # e *. Nella casella “Ampiezza” scegliamo un valore compreso tra 0 ed 1; questo parametro può essere pensato, semplificando un po’ la questione, come una misura dell’intensità dei suoni. La casella “Durata” permette di definire la durata di ogni tono espressa in diversi formati. Le cifre che indicano la durata possono essere modificate selezionandole con il mouse e inserendo un valore numerico con la tastiera. La soluzione proposta di default visibile nell’immagine può essere una buona base iniziale.

Attraverso il cursore “Rapporto tono/silenzio” Audacity consente infine di definire la durata dell’intervallo tra due toni in rapporto alla durata dei toni stessi. La durata del tono e del silenzio tra due toni è sempre visibile nella parte inferiore della finestra di dialogo. Quando tutti i parametri sono impostati basta cliccare su “Ok” per generare la sequenza DTMF che verrà inserita nella traccia audio.

Commenti (2)

  1. Si legge:
    “Per generare una sequenza di toni DTMF in Audacity andiamo nel menù “Genera” e scegliamo il comando “Toni DTMF”

    Bene! Il menù “genera” non esiste in Audacity, e meno che mai il comando “Toni DTMF”

  2. Ne sei sicuro? Prova ad aggiornare ad una versione più recente del ramo 2.x
    v. anche qui: http://manual.audacityteam.org/man/generate_menu.html#dtmf

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>