Un segnalibro per condividere su Twitter

di Michele Costanzo Commenta

Twitter Share Bookmarklet
Gli strumenti per condividere contenuti su Twitter sono veramente numerosi e flessibili; si va dalle pagine del social network alle applicazioni dedicate come TweetDeck fino ai pulsanti sparsi per il web. Una ulteriore alternativa consiste nell’usare uno speciale segnalibro da salvare nel browser e richiamare al volo.

Lo Share Bookmarklet di Twitter

Il team di Twitter ha sviluppato un breve codice Javascript (Share Bookmarklet) che, opportunamente codificato, può essere salvato nel browser come un qualsiasi altro segnalibro. Rispetto ad estensioni e plug-in questa soluzione permette di non installare nulla nel browser ed è inoltre compatibile con la maggior parte dei browser moderni. Per procedere anzitutto apriamo nel browser questa pagina del sito Twitter.com.

Scorriamo la pagina fino a trovare il collegamento “Share on Twitter” e trasciniamolo con il mouse sulla barra dei segnalibri del nostro browser. In questo modo un nuovo segnalibro denominato proprio “Share on Twitter” sarà aggiunto alla barra. La procedura descritta funzione con molti browser (ad esempio con Firefox) ma in ogni caso è anche possibile creare manualmente un nuovo segnalibro e copiare nel campi URL il codice Javascript disponibile nella stessa pagina.

Come funziona il segnalibro Share on Twitter

Creato il nuovo segnalibro è possibile cominciare ad utilizzarlo fin da subito. Visitando una pagina è possibile condividere il relativo link su Twitter cliccando sul segnalibro “Share on Twitter”. In una finestra di dialogo sarà possibile aggiungere un commento o modificare il testo predefinito. Allo stesso modo sarà possibile selezionare una porzione di testo ed utilizzare “Share on Twitter” per condividerlo sul nostro profilo.

Ricordiamo infine che per funzionare correttamente il segnalibro “Share on Twitter” necessita che sul browser sia attiva l’esecuzione dei codici Javascript.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>