Facebook, la differenza tra diario e pagine

di Michele Costanzo Commenta

Facebook Logo
Tutti gli utenti di Facebook hanno ben in mente il concetto di Diario, lo spazio su cui confluiscono tutte le informazioni condivise con gli altri iscritti. Facebook propone però anche un secondo strumento denominato “Pagine” che appare simile al Diario ma, come vedremo, svolge funzioni concettualmente diverse.

Creare un profilo Facebook o una Pagina?

Il Diario di Facebook, spesso indicato anche più genericamente come “profilo”, è uno strumento riservato ad un uso individuale e non commerciale. Significa sostanzialmente che questo strumento identifica gli utenti iscritti al social network e non va utilizzato per promuovere ad esempio la propria attività commerciale.

Le Pagine di Facebook pur essendo simili ai diari come organizzazione sono pensate per usi differenti. Un pagina può ad esempio rappresentare una azienda, un marchio, uno specifico prodotto o ancora può essere utilizzata da associazioni, organizzazioni e come punto di “rappresentanza” per personaggi pubblici. Mentre il Diario di un utente è unico, uno stesso iscritto a Facebook può creare più pagine ed amministrarle da solo o assieme ad altri utenti designati a questo scopo.

Quando creare una Pagina Facebook

Purtroppo è molto frequente incontrare su Facebook profili che non sono riferiti a persone fisiche ma che erroneamente rappresentano attività commerciali o organizzazioni. Si tratta di un errore concettuale che ha molte conseguenze negative a cominciare dal rischio di cancellazione del profilo per violazione del regolamento.

Aziende, attività professionali ed organizzazioni dovrebbero quindi orientarsi senza esitazioni sulla creazione di Pagine Facebook. Questa scelta permette inoltre di avere informazioni più dettagliate sui propri visitatori e consente di accedere agli strumenti pubblicitari di Facebook per promuovere la propria presenza sul social network.

[Photo Credits | Facebook]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>