sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Google Verbatim, ricerche più precise su internet

Google Verbatim
Tra le qualità migliori di Google inteso come motore di ricerca c’è da sempre la capacità di interpretare le richieste degli utenti in maniera intelligente. Google Search infatti è in grado di correggere i più comuni errori di battitura ed estende automaticamente le ricerche anche a sinonimi e plurali delle parole cercate.

Cos’è Google Verbatim

Il funzionamento standard di Google va più che bene nella maggior parte dei casi ma in alcuni contesti può limitare la capacità di trovare i risultati desiderati. In questi casi si può ricorrere alla modalità Verbatim che, come vedremo, consente di limitare i risultati alle esatte parole inserite nella casella di ricerca eliminando tutte le correzioni e le estensioni della modalità normale.

Si pensi ad esempio ad una ricerca che voglia individuare in quali pagine web sia presente uno specifico errore di ortografia (ad esempio proprio ‘otrografia’). Nella modalità normale Google riconoscerà l’errore di battitura e proporrà direttamente i risultati della forma corretta (‘ortografia’). Similmente ancora si pensi ad una ricerca in cui si sia interessati alla sola forma singolare di una parola e non per esempio alla sua forma plurale. Normalmente se in Google si cerca la parola ‘oceano’ tra i risultati saranno inserite anche le pagine in cui è presente la forma plurale ‘oceani’ (ed in misura minore anche sinomimi e parole con la stessa radice).

Usare Verbatim in Google

Usare la modalità Verbatim in Google è molto semplice. Effettuiamo inizialmente una normale ricerca con le parole di nostro interesse. Arrivati alla pagina dei risultati clicchiamo ora sul filtro “Tutti i risultati” posto in cima alla pagina. Nel menù che si andrà ad aprire selezioniamo ora semplicemente “Verbatim” (v. immagine).

La pagina dei risultati verrà automaticamente aggiornata e proporrà ora solo i risultati coerenti con le esatte parole utilizzate nella stringa di ricerca.