L’editor Audacity vanta tra i suoi punti di forza una completa gestione muli-traccia che permette di gestire più tracce audio separate in uno stesso progetto. Questa funzione è particolarmente utile quando si vogliono mixare due o più tracce audio come abbiamo visto ad esempio in questa guida.
Lo Spostamento temporale in Audacity
Nel mixare due brani uno dei problemi fondamentali consiste nell’allineare correttamente le due tracce. Molto spesso infatti una delle due tracce deve partire con un certo ritardo (o con un certo anticipo) rispetto all’altra come potrebbe ad esempio avvenire con una introduzione strumentale da sovrapporre ad parte vocale. Audacity offre molti strumenti per gestire questo genere di problema ma forse quello più semplice da utilizzare è lo “Spostamento temporale”. Vediamo brevemente come si impiega questa funzione.
Avviato Audacity utilizziamo il menù “File > Apri” per caricare la prima traccia audio (indicata con 1 nell’immagine). Attraverso il menù “Tracce > Aggiungi nuova > Traccia audio” procediamo quindi a caricare la seconda traccia su cui lavorare (2). Supponiamo ora di voler modificare l’allineamento della traccia (2) rispetto alla traccia (1). Come primo passo attiviamo lo strumento “Selezione” (S) e con il mouse selezioniamo tutto il contenuto della traccia (2).
Modificare l’allineamento
Attiviamo ora lo strumento “Spostamento temporale” (T) e portiamo il mouse sulla traccia selezionata. Clicchiamo e manteniamo premuto il pulsante destro del mouse, quindi spostiamo la traccia selezionata verso destra o verso sinistra fino ad ottenere l’allineamento desiderato. Se è necessario utilizziamo i pulsanti Zoom (Z) per ingrandire il dettaglio delle tracce ed ottenere un allineamento più preciso.
Completato l’allineamento conviene al solito salvare il progetto dal menù “File > Salva progetto” di Audacity e poi procedere al mix delle tracce dal menù “File > Esporta audio”.
[Risorse | AudacityTeam]