Cantare su una base musicale con Audacity

di Michele Costanzo Commenta

Audacity Base Musicale e Voce
Audacity, un programma per l’elaborazione dei file audio di cui abbiamo già visto molte funzioni, può essere utilizzato per sovrapporre la propria voce ad una o più tracce audio già registrate. Si può ad esempio utilizzare queste funzioni per “cantare” su di una base musicale in stile “karaoke” e più in generale per integrare un file sonoro con le proprie note vocali.

Predisporre Audacity

Anzitutto colleghiamo alla scheda audio del computer un microfono esterno. In alternativa si potrà usare l’eventuale microfono integrato ma con risultati qualitativamente minori. Utilizziamo la casella “dispositivo di registrazione” (indicata con ‘a’ nell’immagine) per attivare il microfono da utilizzare.

Colleghiamo quindi alla scheda audio anche un cuffia che utilizzeremo per ascoltare la base musicale. In questo modo eviteremo che il suono diffuso tramite le casse del PC venga catturato dal microfono disturbando la registrazione.

Audacity, registrare la voce da microfono

Utilizziamo il menù “File > Apri” per caricare in Audacity il file sonoro che funzionerà da base. Otterremo l’aggiunta di una nuova traccia audio che eventualmente potrà essere elaborata preventivamente con gli strumenti ed i filtri di Audacity.

Utilizziamo a questo punto il pulsante “Registra” (elemento ‘b’) per far partire contemporaneamente la riproduzione della base e la registrazione di una nuova traccia audio associata al microfono. Reagistriamo a questo punto la voce da aggiungere, quindi clicchiamo sul pulsante “Ferma” (‘c’) per concludere la registrazione.

Utilizzando il pulsante “Riproduci” (‘d’) è ora possibile ascoltare la sovrapposizione tra la traccia di base e quella contenente la registrazione della voce. Se il risultato è quello voluto andiamo infine in “File > Esporta” e salviamo il lavoro in un file audio, per esempio in formato WAV per preservare la qualità originale. Per modificare il lavoro in un secondo momento utilizziamo invece i progetti di Audacity attraverso il menù “File > Salva progetto con nome…”

[Link | Home di Audacity]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>