Ricerche più precise con Google Verbatim e virgolette

di Michele Costanzo Commenta

Google Verbatim
Quando effettuiamo una ricerca in Google il servizio applica una serie di impostazioni e correzioni che nella maggior parte dei casi migliorano la qualità dei risultati. A volte però si è interessati a cercare una espressione precisa ed occorre quindi istruire Google a comportarsi diversamente dal solito.

Google Verbatim

Cercando in Google una certa frase per impostazione predefinita il motore di ricerca propone come risultati le pagine che contengono quelle parole a prescindere dall’ordine con cui sono inserite. Allo stesso modo alcune parole di uso molto comune come le congiunzioni e le preposizioni solitamente non vengono considerate nel definire i risultati. Google inoltre tende a generalizzare la ricerca considerando non solo le parole inserite ma anche i sinonimi diretti e le parole con la stessa radice. Allo stesso modo il motore di ricerca corregge automaticamente molti errori di battitura eventualmente commessi dall’utente. Tutto questo funziona abbastanza bene ma produce risultati scadenti quando si cerca una espressione esatta come ad esempio una citazione, l’estratto di un discorso o specifici errori linguistici.

Verbatim è la funzione di Google che elimina tutte le correzioni normalmente applicate ai risultati di ricerca. Per attivarla basta andare nella barra laterale di Google Search e sotto sotto “Tutti i risultati” cliccare sul collegamento “Verbatim”. Otterremo in questo modo l’aggiornamento della pagina che mostrerà ora solo le pagine che contengono esattamente i termini inseriti.

Google e le virgolette

Un risultato analogo a quello generato con la funzione Verbatim si può ottenere racchiudendo la parola o la frase da cercare tra virgolette (“). Anche in questo caso l’uso delle virgolette suggerisce a Google che siamo interessati a quella specifica espressione riducendo drasticamente il numero dei risultati non pertinenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>