Valutare la competitività di una SERP

di Redazione 1

Ci sono diversi fattori in grado di determinare la competitività di una serp e in genere è possibile capire se una chiave è difficile..

competizione-serp

Iniziamo oggi la rubrica dedicata al posizionamento sui motori di ricerca con un argomento molto interessante utile a capire quanto è competitiva una serp.

Ci sono diversi fattori in grado di determinare la competitività di una serp e in genere è possibile capire se una chiave è difficile oppure no valutandola in 4 operazioni semplici. Per fare il nostro test utiliziamo una chiave molto difficile poichè è una chiave turistica tra le più gettonate in assoluto: “Hotel Roma”.


Iniziamo il nostro test inserendo nel campo di ricerca di Google la nostra chiave test. In un primo momento vediamo una serp molto colorata dove la prima metà è occupata dai risultati di ricerca sponsorizzati (fino a 3 blocchi) seguita dai risultati delle Pagine Gialle con la classica mappa. Oltre a questo vediamo che Google ci informa che sono stati elaborati oltre 2 milioni di risultati.


Andando a vedere più in dettaglio questi risultati notiamo delle cose interessanti utilizzando 3 comandi:

  • intitle:”Hotel Roma”
  • inurl:”Hotel Roma”
  • inanchor:”Hotel Roma”

Alle volte potrebbe essere utilissimo unire con un semplice “+” comandi, magari facendo le uniche 4 combinazioni possibili.

intitle:”Hotel Roma” + inurl:”Hotel Roma” + inanchor:”Hotel Roma”

Il comando intitle ci informa che oltre 126000 siti hanno la parola chiave presente nel titolo. Il titolo è l’elemento fondamentale per il posizionamento sui motori di ricerca.

Il comando inanchor ci informa quanti siti hanno la chiave presente in un link in ingresso.

Mentre il comando inurl ci informa quanti siti hanno la parola chiave all’interno di una url.


La fusione di questi 3 comandi è utile per capire quanti siti hanno tutte e 3 le caratteristiche importanti per posizionare un sito ovvero titolo ottimizzato e link a tema.

Testate altre serp, noterete che la cosa può essere anche divertente.

Commenti (1)

  1. Grazie, fa molto comodo una guida per meglio capire le possibilità di riuscita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>