Quanto conta il Page Rank

di Redazione 1

Il Page Rank è molto importante, ma non è un parametro fondamentale per il posizionamento sui motori di ricerca..

Il Page Rank nel corso degli anni ha mutato la propria funzionalità e ultimamente google sta agendo con una scure per limitare le speculazioni che stavano avvenendo sempre più spesso nella compra vendita dei link. Mi è capitato molte volte di vedere siti molto ben posizionati su Google, ma con Page Rank azzerato.

Parlando con il responsabile del sito in esame ho scoperto che c’era stata una vendita di link. Quando Google si accorge della vendita sembra proprio che come primo avvertimento inizi con l’azzerare la barrettina verde per poi passare al vero e proprio ban.


La cosa importante da sapere è che il Page Rank che si vede, per il quale avviene un aggiornamento ogni 3 o 4 mesi, non è quello reale che solamente Google è in grado di assegnare.


Il Page Rank è molto importante, ma non è un parametro fondamentale per il posizionamento sui motori di ricerca. Mi è capitato di testare, per una determinata chiave, un argomento per poi posizionarlo su Google.

L’articolo fatto meglio, ma con pagerank inferiore, si è posizionato in una posizione migliore rispetto al sito con un pagerank superiore di ben 4 punti. La risposta quindi è sempre la stessa. A far la differenza sono solo i contenuti. Non esistono artefici.

Commenti (1)

  1. Mi trovi d’accordo.

    Il pr ha un valore quasi nullo ormai perchè non è indice di qualità di un sito o di un blog.

    Ci sono blog con pr bassi che fanno migliaia di accessi al giorno (che poi è quello che conta no?).

    Un saluto e complimenti per il blog, ho trovato parecchie cosette interessanti ;)!

    Stefano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>