Come caricare i file sul server

di Redazione Commenta

In più occasioni abbiamo parlato di trasferimenti di file dal proprio computer al proprio server o hosting. Ci sono alcuni software..

In più occasioni abbiamo parlato di trasferimenti di file dal proprio computer al proprio server o hosting. Ci sono alcuni software, molti dei quali gratuiti, che permettono di trasferire file in maniera molto semplice. Questi software vengono definiti clientFTP ed il migliore che abbia mai testato è Filezilla, la semplicità dell’installazione e del suo utilizzo è quasi imbarazzante. Innanzitutto Filezilla è bello perchè è scaricabile da internet in maniera free (QUI IL DOWNLOAD).

Una volta scaricato, basta installarlo sul proprio PC e lanciarlo. Fatto ciò vi troverete una schermata simile a quella presente nello screenshot qui sotto nella quale vanno compilati i campi che permettono di connettersi al proprio server o hosting.

I campi da compilare sono HOST in cui va inserito l’indirizzo IP oppure il nome del sito compreso di www, ma senza l’http, nome utente FTP e password FTP per poi cliccare su connetti. Una volta connessi nella parte sinistra avrete i file del vostro computer, sulla destra quelli presenti sul server.

In genere i file come ad esempio i file di installazione di CMS come WordPress o Joomla vanno inseriti nella cartella HTTPDOCS. Se cliccate all’interno di questa cartella troverete molte cartelle contenente altri file di librerie utili al corretto funzionamento del sito.

Caricate all’interno di questa cartella i file di installazione del vostro CMS prima di iniziare l’installazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>