Come installare WordPress facilmente

di Gianluca Bruno Commenta

Continua la nostra guida sul fantastico mondo di wordpress. Abbiamo trattato diversi temi riguardanti wordpress, ma non abbiamo mai avuto modo di osservare la prima fase di questo CMS ovvero l'installazione..

Continua la nostra guida sul fantastico mondo di wordpress. Abbiamo trattato diversi temi riguardanti wordpress, ma non abbiamo mai avuto modo di osservare la prima fase di questo CMS ovvero l’installazione. L’installazione è veramente molto semplice, basta andare sul sito ufficiale wordpress.org e scaricare l’ultima versione disponibile stabile.


Fatto ciò vi troverete un file in formato zip che dovete decomprimere. Una volta decompresso vi troverete una serie di cartelle, prima di partire con l’upload dovrete modificare il file wp-config-sample.php in wp-config.php. Modificato il nome del file, apritelo con un editor semplice tipo notepad++ e compilate i campi nome del database, username del database e password del database.

A questo punto caricate tutto nella root principale del vostro server, terminato l’upload avrete la possibilità di andare sul vostro sito in corrispondenza di nomesito.ext/wp-login.php e seguire passo passo quello che dice il software. Avete appena installato la vostra prima versione di WordPress.

La versione stabile presente al momento della pubblicazione di questo articolo è la 3.2.1 con la presenza del file di localizzazione in italiano. La versione sempre aggiornata di WordPress è possibile trovarla all’interno della comunità WP italiana, il download comprende già il file di localizzazione in italiano in modo che l’istallazione sia già nella lingua corretta.

Seguendo questo link potrete scaricare l’ultima versione di wordpress in Italiano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>