Il filtro Enfasi di Snapseed

di Michele Costanzo Commenta

Snapseed Enfasi
Molte fotografie digitali pur tecnicamente corrette mancano di incisività. L’applicazione Snapseed per Android dispone di un filtro denominato “Enfasi” che permette di rafforzare gli elementi di una foto intervenendo principalmente sul contrasto e sulla luminosità.

Snapseed, dare enfasi ad una foto

Seguendo una procedura che abbiamo già visto in altre guide, lanciamo Snapseed quindi tocchiamo il pulsante “Apri foto” e carichiamo l’immagine da modificare. Tocchiamo quindi l’icona a forma di matita nell’angolo inferiore destro per passare alla modalità di editing di Snapseed. Infine tra i filtri disponibili scegliamo quello denominato “Enfasi”. L’immagine selezionata verrà quindi portata nella finestra del filtro nella quale sarà possibile configurare vari parametri.

Il primo passo da compiere è la scelta della modalità con cui dare enfasi alla foto. Tocchiamo il pulsante “Stile” nella barra inferiore di Snapseed in modo da aprire un piccolo riquadro con gli stili disponibili. Come si può vedere nelle immagini il filtro “Enfasi” propone sei diversi stili; gli stili “Enfasi” lavorano sul contrasto dell’intera immagine, i filtri “Luminoso” schiariscono l’immagine ed i filtri “Scuro” la rendono più scura. Con un tocco scegliamo quindi lo stile da applicare alla foto.

Regolare l’intensità

Definito lo stile del filtro “Enfasi”, Snapseed permette anche di regolarne l’intensità: a questo scopo è sufficiente far scorrere il dito in orizzontale sull’immagine verso destra per aumentare l’intensità e verso sinistra per abbassarla. Nella barra inferiore il parametro “Intensità filtro” cambierà valore in base alle impostazione scelte.

Come al solito, quando il risultato è soddisfacente, è sufficiente toccare l’icona di spunta a destra nella barra degli strumenti del filtro. Snapseed applicherà in questo modo le modifiche alla foto.

[Risorse | Snapseed su Google Play]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>