Foto vintage con Snapseed

di Michele Costanzo Commenta

Snapseed Vintage
Le foto realizzate tra gli anni 50 e gli anni 70 si presentano oggi con colori molto particolari dovuti sia alle pellicole utilizzate in quel periodo sia agli effetti del tempo sulla carta fotografica. L’applicazione Snapseed permette di ricreare quelle atmosfere vintage attraverso un filtro che modifica le impostazioni del colore nelle foto.

Il filtro Vintage di Snapseed

Avviamo Snapseed ed attraverso il pulsante “Apri foto” presente nella schermata iniziale carichiamo l’immagine da modificare. Tocchiamo poi l’icona a forma di matita nell’angolo inferiore destro dell’applicazione per passare alla modalità di editing. Tra i filtri messi a disposizione da Snapseed scegliamo infine quello denominato “Vintage”. L’immagine verrà quindi portata nella finestra di modifica del filtro all’interno della quale saranno disponibili alcune opzioni per personalizzare il risultato finale raccolte in una barra degli strumenti sul bordo inferiore della finestra.

Effetto foto vintage in pochi passaggi

Il filtro “Vintage” di Snapseed viene inizialmente applicato secondo alcune impostazioni predefinite di colore e luminosità. Possiamo modificare questo comportamento toccando l’icona “Stile” (indicata con ‘1’ nell’immagine). Si aprirà un riquadro dal quale sarà possibile scegliere altre variazioni del colore per ricreare effetti differenti. Per applicare una delle varianti di colore alla foto basta selezionarla con un tocco.

Scelto il modello di colore vintage da impiegare è possibile aggiungere anche una leggera sfocatura all’immagine in modo da accentuare l’effetto ‘vissuto’ della fotografia. Per fare ciò è sufficiente toccare il pulsante “Sfocatura” (2). Come al solito per salvare la foto modificata basta toccare l’icona a forma di spunta a destra della barra degli strumenti (3). Tutte le guide dedicata a Snapseed sono raccolte in questa sezione.

[Risorse | Snapseed su Google Play]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>