RawTherapee, grafica opensource per i formati raw

di Michele Costanzo Commenta

RawTherapee Italiano
RawTherapee è un programma per l’elaborazione digitale delle immagini distribuito con licenza opensource (GPL) e caratterizzato da molte funzioni avanzante. Tra le caratteristiche più interessanti di RawTherapee va segnalato anzitutto il supporto ai formati raw di molte fotocamere professionali, una funzione che permette di lavorare con le immagini digitali direttamente nella forma in cui sono state acquisti dai sensori.

Scaricare ed installare RawTherapee

RawTherapee può essere scaricato nella sezione download del sito ufficiale del progetto. Il programma è sviluppato secondo una logica multi-piattaforma per cui è possibile scaricare da sito le versioni di RawTherapee per Windows, per Linux e per OS X. L’interfaccia del programma è comunque coerente su tutte le piattaforme supportate; per questa guida in particolare si è impiegato RawTherapee 4.2 per Windows.

Al primo avvio RawTherapee si presenta con una elegante interfaccia scura divisa in tre colonne logiche. A sinistra troviamo i riquadri per selezionare il drive e la cartella che contengono le immagini su cui lavorare. Al centro vengono invece mostrate le anteprima delle immagini nella cartella selezionata. Nella colonna di destra infine sono raggruppati gli strumenti per il fotoritocco e l’elaborazione digitale delle immagini.

RawTherapee in Italiano

L’interfaccia di RawTherapee è tradotta in molte lingue tra cui anche l’Italiano. Se al primo avvio il programma dovesse mostrare i comandi in Inglese, basterà seguire pochi passaggi per tradurre il tutto nella nostra lingua:

  • Clicchiamo sul pulsante “Preferences” nell’angolo inferiore sinistro di RawTherapee.
  • Nella finestra di dialogo “Preferences” andiamo nella scheda “General” ed individuiamo la sezione “Default language”.
  • Clicchiamo sulla casella “Select language” e tra le lingue disponibili scegliamo “Italiano”.
  • Clicchiamo infine su “Ok” e riavviamo RawTherapee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>