RawTherapee, come ruotare una foto

di Michele Costanzo Commenta

RawTherapee ruotare foto
Oltre a disporre di potenti funzioni di fotoritocco, il programma RawTherapee offre una buona gamma di strumenti per gestire la ‘geometria’ delle immagini come abbiamo avuto già modo di vedere nella guida sul ritaglio delle immagini. In questo post vedremo invece come ruotare una foto utilizzando le funzioni del programma.

Ruotare una immagine

Avviato RawTherapee utilizziamo la scheda “Navigatore” (indicata con N nell’immagine) per individuare la foto da modificare. Con un doppio click del mouse portiamola nella scheda “Modifica” (M). Ora nella sidebar degli strumenti sul lato destro della finestra di RawTherapee portiamo in primo piano la scheda “Trasformazione” (T), espandiamo la voce “Obiettivo/Geometria” ed al suo interno la voce “Ruota”.

Una prima opzione offerta dal programma è la così detta ‘rotazione libera’. Facendo scorrere il cursore “Angolo” verso destra si ottiene una rotazione antioraria mentre spostandolo a sinistra si ottiene una rotazione oraria. Oltre che attraverso il cursore lo stesso risultato si può ottenere inserendo il valore numerico dell’angolo di rotazione nella casella indicata con A.

Raddrizzare l’orizzonte con RawTherapee

RawTherapee permette anche di ‘raddrizzare’ una immagine individuando al suo interno una linea orizzontale o verticale. Si tratta di una funzione molto potente che permette ad esempio di correggere una foto con il classico mare pendente da un lato. Per utilizzare questa funzione attiviamo il pulsante “Seleziona una linea dritta” e quindi con il mouse tracciamo la linea dell’orizzonte per tutta la lunghezza possibile. Rilasciato il mouse RawTherapee ruoterà automaticamente l’immagine in modo da rendere perfettamente orizzontale la linea indicata.

Nelle operazioni descritte sopra se la casella “Adattamento automatico” è spuntata, il programma provvederà automaticamente anche a ritagliare l’immagine ruotata eliminando i bordi neri. Come al solito utilizziamo infine il pulsante “Salva l’immagine corrente” (S) per salvare il lavoro.

[Risorse | Home di RawTherapee]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>