RawTherapee, il bilanciamento del bianco

di Michele Costanzo Commenta

RawTherapee bilanciamento del bianco
Nella precedente guida dedicata al software RawTherapee ci siamo occupati delle funzioni per la regolazione delle luminosità. In questa guida vedremo invece come eseguire il bilanciamento del bianco di una foto, un intervento tra i più frequenti nel fotoritocco digitale.

Bilanciamento del bianco e formato Raw

RawTherapee può lavorare con i comuni file grafici in formato JPG o PNG ma come abbiamo visto gestisce anche molti formati Raw. Operazioni come il bilanciamento del bianco possono essere eseguite con tutti i formati riconosciuti dal programma ma risulteranno molto più efficace con file in formato Raw che contengono un numero di informazioni sulle condizioni di scatto molto superiore.

Avviato il programma, dalla scheda “Navigatore” (indicata con N in figura) selezioniamo l’immagine da modificare con un doppio click portandola in questo modo sulla scheda “Modifica” (M). Ora nella sidebar di destra selezioniamo la scheda “Colore” (C) e tra gli strumenti disponibili espandiamo quello denominato “Bilanciamento del bianco”.

Le regolazioni con RawTherapee

Un primo strumento di RawTherapee per il bilanciamento del bianco è dato dalla casella “Metodo”. Qui è possibile scegliere varie modalità di correzione scelte tra le condizioni di ripresa più frequenti come ad esempio “Luce diurna” o “Nuvoloso” o ancora la ripresa con “Flash” delle più comuni marche di fotocamera.

Una seconda possibilità consiste ne selezionare il pulsante “Punto BB” e quindi indicare sull’immagine il punto che rappresenta il bianco di riferimento. In base a questo parametro il programma eseguirà quindi atomaticamente il bilanciamento del bianco della fotografia. Infine RawTherapee consente di regolare manualmente il bianco utilizzando i cursori “Temperatura”, “Tinta” ed “Equalizzatore Blu/Rosso”.

Oltre che in maniera individuali i tre strumenti descritti possono essere combinati tra di loro.

[Risorse | Home di RawTherapee]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>