Visualizzare gli Emoji con il font Symbola

di Michele Costanzo Commenta

Emoji Symbola
Gli emoji sono ideogrammi che permettono di rappresentare in forma grafica sensazioni, concetti o oggetti. Si tratta di simboli concettualmente simili alle emoticons ma che sfruttano un principio differente: mente una emoticons (faccina) è realizzata con una combinazione di caratteri, un emoji è un singolo carattere speciale definito sullo standard Unicode.

Nei sistemi mobile gli emoji sono supportati nativamente da diverso tempo mentre in ambito desktop solo alcuni sistemi operativi sono in grado di visualizzarli correttamente. Una semplice soluzione che permette di abilitare gli emoji anche sui vecchi sistemi operativi consiste nell’installare un font (tipo di carattere) che supporti il blocco dei simboli nello standard Unicode. Un carattere che risponde a questa esigenza è Symbola che può essere scaricato da questo sito e funziona correttamente sia su Windows che su Linux.

L’archivio zip scaricato dal sito contiene due font denominati Symbola.ttf e Symbola_hint.ttf che andrebbero installati entrambi. La procedura da seguire per l’installazione dipende dal sistema operativo; in Windows ad esempio basta copiare i due file nella cartella Fonts (Tasto Windows + R per visualizzare la casella “Esegui”, quindi scrivere fonts seguito da Invio).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>