RawTherapee, usare l’Equalizzatore HSV

di Michele Costanzo Commenta

RawTherapee Equalizzatore HSV
Nella precedente ‘puntata’ della guida a RawTherapee abbiamo visto come intervenire sui colori di una foto attraverso il Miscelatore Canali. Per il fotoritocco RawTherapee offre anche un altro potente strumento chiamato Equalizzatore HSV che permette di intervenire su tonalità (hue), saturazione (saturation) e valore (value).

Equalizzatore HSV in RawTherapee

Avviato RawTherapee utilizziamo la scheda “Navigatore” (indicata con N nell’immagine) per individuare l’immagine da modificare; con un doppio click portiamola quindi sulla scheda “Modifica” (M). Nella sidebar di destra attiviamo ora la scheda “Colore” (C) ed al suo interno espandiamo la sezione “Equalizzatore HSV”.

Come possiamo osservare nell’immagine i tre paramentri HSV su cui lavora lo strumento sono rappresentati da altrettante caselle inizialmente impostate come ‘curva piatta’. Mediante la freccia immediatamente a destra di ogni casella è possibile scegliere un’altra forma per la curva, ad esempio “Punti di controllo minimo/massimo”. Quando si attiva questo modello al di sotto dei canali viene mostrato un grafico attivo su cui è possibile spostare i punti della curva per ciascuno dei colori principali.

Usare l’Equalizzatore HSV

Per meglio comprendere come funziona l’Equalizzatore HSV di RawTherapee attiviamo la curva “Punti di controllo minimo/massimo” per la saturazione S. Ora nel grafico spostiamo verso l’alto i punti relativi al celeste ed al blu. Come conseguenza di questa operazione i toni tra il celeste ed il blu nell’immagine assumeranno una maggiore intensità di saturazione. L’effetto è evidente nel confronto tra il ‘prima’ (a sinistra) ed il ‘dopo’ (a destra) visibile nella schermata.

Con un meccanismo simile la curva tonalità H può essere utilizzata per cambiare selettivamente alcuni colori dell’immagine. La curva valore V consente invece di aumentare o diminuire la luminosità dei colori.

[Risorse | Home di RawTherapee]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>