PhotoFilmStrip trasforma le foto in un video

di Michele Costanzo Commenta

PhotoFilmStrip Inizio
PhotoFilmStrip è un programma gratuito che permette di trasformare una serie di foto in un video. Le applicazioni di questo genere di software sono molteplici dalle classiche foto delle vacanze da mostrare sul televisore di casa ai video creativi da caricare su Youtube.

PhotoFilmStrip in Italiano

PhotoFilmStrip è sviluppato secondo le logiche del software libero e distribuito sotto licenza GPL. Il programma può essere scaricato nella sezione “Download” del sito ufficiale photofilmstrip.org. Qui è possibile trovare sia le versioni per Windows (Xp, Vista e 7) che per Linux. Per questa guida è stato utilizzato PhotoFilmStrip 2.0 RC per Windows ma interfaccia e funzionamento del programma sono sostanzialmente identici anche nella versione per Linux.

Completata l’installazione lanciamo PhotoFilmStrip per familiarizzare con la sua interfaccia. Il programma dovrebbe partire automaticamente la lingua Italiana ma se così non fosse è sufficiente andare nel menù “Help > Language” e scegliere “Italiano” tra le lingue disponibili. E’ infine necessario chiudere e riavviare PhotoFilmStrip. Teniamo comunque conto che nella versione provata la traduzione in italiano è solo parziale ed alcune voci resteranno quindi in inglese.

Le potenzialità di PhotoFilmStrip

Nelle prossime settimane dedicheremo alcune guide all’uso di PhotoFilmStrip. Per il momento possiamo osservare che nalla schermata di benvenuto (v. immagine) sono proposte due operazioni per iniziare a lavorare con il programma. Con “Crea nuovo progetto” (a sinistra) si può iniziare un nuovo progetto di conversione da foto a video. Il pulsante “Apri progetto esistente” (a destra) permette invece di riprendere il lavoro su un progetto di conversione già iniziato.

PhotoFilmStrip supporta vari formati di esportazione, permette di utilizzare filtri e transizioni e può generare anche video in alta definizione (Full HD).

[Risorse | Home PhotoFilmStrip]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>