Usare GIMP in finestra singola

di Michele Costanzo Commenta

GIMP Finestra Singola
Storicamente il programma di grafica digitale GIMP ha adottato una interfaccia a finestre multiple. Strumenti e pannelli vari vengono disposti su due finestre indipendenti mentre ogni immagine aperta dispone di una propria finestra e dei relativi menù per l’accesso a tutte le funzioni.

Questo schema ha i suoi vantaggi soprattutto se utilizzato su schermi panoramici e ad alta definizione in quanto permette di organizzare liberamente lo spazio di lavoro. Gli utenti che utilizzano altri programmi di grafica sono quasi sempre abituati a lavorare in una finestra singola che racchiude sia lo spazio per le immagini che quello per gli strumenti di lavoro (eventualmente collocati su pannelli “fluttuanti”).

A partire da GIMP 2.8 è possibile configurare il programma in modo che funzioni in finestra unica. L’impostazione è molto semplice da raggiungere attraverso il menù “Finestre > Modalità a finestra singola“. Utilizzando questo comando l’interfaccia di GIMP viene ricollocata in una singola finestra concettualmente suddivisa in tre fasce verticali come si può notare nell’immagine in questo post.

A sinistra viene collocato il pannello degli strumenti (elemento ‘a’) che permette di accedere agli strumenti principali di GIMP ed alle relative opzioni di configurazione (Opzioni strumento). Nella colonna di destra invece sono collocati i pannelli “Livelli, Canali, Tracciati” (b) in alto e “Pennelli, Motivi, Gradienti (c) in basso. Al centro resta invece la finestra immagine (d) con i relativi menù. Quella visibile nell’immagine è comunque solo una possibile configurazione (quella più comune) dal momento che l’interfaccia di GIMP può essere ampiamente personalizzata dall’utente.

Anche quando GIMP è in esecuzione in finestra singola e sono aperte più immagini è possibile passare facilmente dall’una all’altra attraverso il menù “Finestra” che conterrà assieme ai normali comandi anche l’elenco delle immagini aperte. In ogni momento è possibile tornare alla modalità classica di GIMP deselezionando la voce “Modalità a finestra singola” nel menù “Finestre”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>