Avidemux, estrarre screenshot da un video

di Michele Costanzo Commenta

avidemux-screenshot
In questa quarta parte della guida ad Avidemux parleremo di una funzione accessoria di questo software che però si rivela molto comoda. Spesso è infatti necessario catturare una immagine da un video per presentarla come anteprima o per utilizzarla in altri contesti. Questa operazione è piuttosto scomoda con i normali strumenti per creare screenshot ma diventa molto semplice con Avidemux.

Salvare immagini da un video con Avidemux

Come abbiamo visto nella guida dedicata al taglio dei video, Avidemux dispone di vari strumenti con cui spostarsi efficacemente all’interno di un video fino a trovare la scena da catturare. Si può agire direttamente sul cursore di avanzamento (indicato con C nell’immagine), usare i tasti Play (P) e Stop (S) o muoversi tra i fotogrammi neri con i tasti Previous Black Frame (PB) e Next Black Frame (NB).

Posizionato quindi il video nel punto desiderato e bloccato il suo avanzamento con il pulsante Stop, si può procedere alla cattura del fotogramma. Basta andare nel menù “File” aprire il sotto-menù “Save as Image” e scegliere la voce “Save as BMP” per utilizzare il formato bitmap. A questo punto Avidemux chiederà dove salvare lo screenshot e con che nome. In questa fase a seconda del sistema operativo può essere necessario aggiungere manualmente anche l’estensione del file (.bmp).

Scorciatoie da tastiera

Seguendo lo stesso percorso appena visto è anche possibile utilizzare il comando “Save as JPEG” con cui Avidemux permette di salvare una immagine da un video utilizzando il formato compresso Jpeg (estensione .jpg).

Si può velocizzare la cattura di nuovi screeshot utilizzando le combinazioni di tasti predefinite di Avidemux. Con la combinazione “Ctrl+M” è possibile salvare la schermata in formato .bmp e con “Ctrl+E” in formato .jpg.

[Risorse | Home di Avidemux]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>