WordPress, convertire tag e categorie

di Michele Costanzo Commenta

Abbiamo visto come WordPress consenta di catalogare i contenuti pubblicati attraverso tag e categorie. Di questi due elementi abbiamo anche visto similitudini e differenze. Può accadere a volte che ci si renda conto che un certo tag funzionerebbe meglio come categoria o viceversa. In questi casi WordPress offre una funzione di conversione molto semplice da usare.

Installare il plug-in in WordPress

Come al solito facciamo riferimento ad una installazione standard di WordPress (3.7 o 3.8) in lingua inglese. Dalla dashboard (bacheca) andiamo in “Tools” e poi in “Import”. In questa sezione dell’interfaccia di amministrazione troviamo molti strumenti per importare contenuti in WordPress e tra questi anche lo strumento “Categories and Tags converter”. Se è la prima volta che utilizziamo questo strumento al click sul link seguirà la richiesta di installazione del relativo plug-in. Verifichiamo che il plug-in sia compatibile con la nostra versione di WordPress e quindi clicchiamo su “Install Now”. Andiamo quindi in “Plugins” e se necessario attiviamo il plug-in “Categories and Tags converter importer”.

Wordpress, convertire tag e categorie

La conversione di tag e categorie

Installato il plug-in (o se questo era stato già scaricato) torniamo in “Tools > Import” e clicchiamo nuovamente su “Categories and Tag converter”. Stavolta verremo portati direttamente nell’interfaccia del plug-in. In alto troveremo due opzioni:

  • Categories to tags: per convertire categorie in tag
  • Tags to Categories: per convertire tag in categorie

Wordpress, convertire tag e categorie

I due strumenti funzionano in maniera identica: Nel primo caso si selezionano dall’elenco le categorie da convertire e si preme il pulsante “Convert Categories to Tags”. Nel secondo caso si selezionano i tag da convertire e si preme su “Convert Tags to Categories”. Il processo di conversione può richiedere un po’ di tempo; alla sua conclusione WordPress mostrerà un messaggio di conferma o eventuali segnalazioni di errore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>