WordPress, come impostare una home page statica

di Michele Costanzo Commenta

Wordpress Home Page Statica
Per impostazione predefinita un blog basato su WordPress mostra come home page una pagina dinamica che contiene gli ultimi post pubblicati. In alcuni casi, come ad esempio quando WordPress è utilizzato per creare un sito più articolato, è preferibile impostare una home page statica che faccia da punto d’ingresso a tutti i contenuti del sito.

Le pagine statiche di WordPress

WordPress permette di gestire i contenuti attraverso due concetti simili ma distinti. I “post” sono inseriti in una sequenza temporale e rappresentano di solito il flusso principale di informazioni. Le “pagine statiche” (o più semplicemente “pagine”) sono collocate fuori dal flusso temporale del blog e rappresentano contenuti a cui si vuole dare risalto a prescindere dal momento in cui sono stati pubblicati. Dalla dashboard di WordPress è possibile gestire le pagine statiche selezionando la sezione “Pages”.

Nel seguito faremo riferimento ad una installazione standard di WordPress 3.8 in inglese ed assumeremo di aver già creato almeno due pagine.

Una home page statica per WordPress

Per impostare come home page del nostro sito una pagina statica dalla dashboard di WordPress andiamo prima in “Settings” (impostazioni) e poi in “Reading” (lettura). Concentriamo la nostra attenzione sulla sezione “Front page dispays” che definisce i contenuti mostrati come pagina iniziale del sito.

L’impostazione predefinita “You latest posts” mostra come detto gli ultimi post pubblicati in ordine cronologico inverso (dal più recente). Attiviamo invece la seconda opzione “A static page” per utilizzare una pagina statica come home.

Nei due campi sottostanti dobbiamo impostare la nuova home e una destinazione per i post:

  • In “Front page” scegliamo dal elenco a tendina la pagina che sarà utilizzata come home page.
  • In “Posts page” scegliamo invece una seconda pagina in cui saranno visualizzati gli ultimi articoli pubblicati e che ritrovermo di default nel menù di navigazione del blog.

Salvate le impostazioni queste diverranno immediatamente operative e la nuova home page verrà mostrata a tutti i visitatori che accedono all’indirizzo base del sito. Ovviamente anche i singoli post resteranno accessibili attraverso il rispettivo permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>