sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Flickr, cercare immagini Creative Commons

Flickr Ricerca CC
Le licenze Creative Commons accompagnano da molti anni una enorme quantità di contenuti che possono essere ridistribuiti o riutilizzati nel rispetto di alcune condizioni. Nel caso specifico delle immagini Flickr, il social network di Yahoo!, offre una della maggiori collezioni di oggetti distribuiti con licenze Creative Commons.

Sfogliare l’archivio Creative Commons di Flickr

Un primo approccio per cercare immagini Creative Commons all’interno del database di Flickr consiste nel partire da questa pagina del sito che mostra la suddivisione delle immagini a seconda della licenza Creative Commons scelta dall’autore. Per rendersi conto della quantità di contenuti disponibili basta osservare come le immagini disponibili con la sola condizione di “Attribuzione” (la più semplice delle licenze Creative Commons) superi quota 50 milioni. La licenza CC più utilizzata dagli utenti Flickr è invece quella caratterizzata dalla tre clausole “Attribuzione Non commerciale Condividi allo stesso modo”. Scelto il tipo di licenza a cui si è interessati, la pagina di Flickr fa da punto di ingresso per sfogliare l’intero archivio.

La ricerca avanzata di Flickr

Per chi ha le idee già chiare sul tipo di immagine da cercare Flickr offre un secondo strumento molto potente. Attraverso la ricerca avanzata è infatti possibile utilizzare parole chiave e filtri per trovare rapidamente ogni tipo di immagine. Vediamo in breve come utilizzare questo strumento:

  • In “Cerca” è possibile definire le parole chiave da includere o escludere nella ricerca.
  • In “Cerca per tipo di contenuto” è possibile decidere se limitare la ricerca a foto e video o estenderla anche a schermate ed illustrazioni.
  • In “Cerca per tipo di supporto” è possibile circoscrivere ulteriormente il campo limitando la ricerca alle sole foto o ai soli video.
  • In “Ricerca per data” è possibile stabilire l’intervallo temporale dei contenuti cercati.
  • Nel campo Creative Commons (v. immagine) è infine possibile restringere la ricerca ai soli contenuti CC con la possibilità di filtrare ulteriormente il campo di ricerca limitandolo ai contenuti modificabili o utilizzabili a scopo commerciale.

[Photo Credits | Flickr.com]