PngOptimizer, ridurre ed ottimizzare le immagini PNG

di Michele Costanzo Commenta

PngOptimizer Ridurre PNG
Il formato PNG è particolarmente usato nella grafica digitale per la sua versatilità e per la capacità di ridurre il peso delle immagini senza perdere qualità. PngOptimizer è un piccolo programma gratuito nato per lavorare proprio con i file PNG di cui è in grado di ridurre le dimensioni ed ottimizzare la resa.

PngOptimizer, download ed installazione

PngOptimizer è distribuito come software libero in varie versioni. Per questa guida è stato utilizzato PngOptimizer 2.4 per sistemi Windows a 32 bit scaricabile liberamente dalla home page del progetto. Del programma esiste anche una variante per sistemi Windows a 64 bit ed una versione a riga di comando che oltre a Windows supporta anche Linux.

PngOptimizer per Windows a 32 bit è distribuito come archivio ZIP. Per cui scaricato l’archivio è sufficiente estrarne il contenuto in una cartella con programmi come 7-zip o Universal Extractor e quindi lanciare il l’eseguibile “PngOptimizer.exe” con un doppio click del mouse.

Come utilizzare PngOptimizer

PngOptimizer si presenta con una interfaccia minimalista priva di pulsanti e di menù. Per ottimizzare immagini PNG è quindi sufficiente selezionarle con il mouse e trascinarle direttamente sulla finestra di PngOptimizer. Il programma inizierà immediatamente ad elaborare le immagini e procederà a salvare le versioni ottimizzate nella stessa cartella che contiene i file di partenza. PngOptimizer -nelle impostazioni predefinite- non elimina i file originali ma li rinomina ponendo all’inizio il carattere ‘_’.

PngOptimizer offre buoni risultati nel ridurre le dimensioni dei file PNG. Nel nostro esempio tre file PNG di prova già molto compressi sono stati ulteriormente ottimizzati riducendone il peso del 6%. Un valore interessante specie in alcuni ambiti come ad esempio i webserver dove l’uso di PngOptimizer consentirebbe di ridurre le spese per spazio e banda a parità di qualità finale.