Visualizzare il PageRank di Google in Firefox

di Michele Costanzo Commenta

PageRank di Google in Firefox
Il PageRank è stato per molto tempo il principale algoritmo utilizzato da Google per posizionare i siti web. Oggi la sua importanza nella definizione delle SERP è molto meno determinante che in passato e Google impiega molti altri algoritmi per ordinare i risultati. Il PageRank conserva comunque una sua rilevanza ed un suo “fascino storico” per cui in questa guida vedremo come visualizzare rapidamente il PageRank di una pagina all’interno del browser Mozilla Firefox.

L’estensione PageRank per Firefox

In Firefox è possibile aggiungere una infinità di funzioni attraverso il meccanismo delle estensioni. Questa è la strada da seguire anche per visualizzare al volo il PageRank associato ad una certa pagina. Tra le varie estensioni che assolvono a questa funzione si può ad esempio utilizzare “PageRank”, un componente aggiuntivo dal nome inequivocabile che si può scaricare da Mozilla Addons.

L’installazione di PageRank per Firefox richiede pochi secondi e si conclude con la richiesta di riavvio del browser. L’estensione colloca un nuovo pulsante a fianco della barra degli indirizzi del browser. Il pulsante di PageRank cambia dinamicamente a seconda della pagina visitata. Un numero mostra il PageRank associato alla risorsa visualizzata ed in misura proporzionale la barra verde sottostante si colora di verde.

Maggiori dettagli sul PageRank

Il pulsante collocato nella barra di Firefox mostra al volo il PageRank dei siti visitati. Cliccando con il mouse sul pulsante si possono ottenere ulteriori informazioni. Come si vede nell’immagine nella piccola finestra informativa il valore numerico e la barra colorata vengono mostrate in una forma più estesa. Sulla destra la voce “Alexa Rank” mostra la valutazione del sito nelle analisi di Alexa. Questo indice è concettualmente simile al PageRank nell’attribuire “un peso” ad un sito web ma viene determinato con logiche differenti.

[Link | Mozilla Firefox]