sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

CSS, gestire la larghezza con min-width e max-width

CSS min-width max-width
In una recente guida dedicata ai fogli di stile CSS abbiamo visto come la proprietà width possa essere utilizzata per definire in forma assoluta o relativa la larghezza di un elemento. Attraverso le proprietà min-width e max-width è possibile ottenere una una maggiore flessibilità nella gestione della larghezza; ciascuna di queste proprietà può essere usata autonomamente o in abbinamento con la proprietà width.

CSS, la proprietà min-width

La proprietà min-width permette di definire la larghezza minima di un elemento. Se ad esempio la proprietà width è stata definita in modo proporzionale, attraverso min-width è possibile evitare che la dimensione dell’elemento si riduca eccessivamente. Esattamente come per width, anche la propriatà min-width di CSS può assumere due tipologie di valori:

  • dimensioni assolute espresse ad esempio in pixel (px) o in un’altra delle unità di misura riconosciute nei fogli di stile CSS (pt, cm, in, mm, pc, em, ex).
  • dimensione percentuale rispetto all’elemento contenitore (ad es. 85%).

CSS, la proprietà max-width

La proprietà max-width è in un certo senso complementare alla precedente e permette di definire la larghezza massima di un elemento. Può essere utilizzata ad esempio per evitare che un blocco di testo assuma una larghezza eccessiva e scomoda da consultare quando viene visualizzato su uno schermo panoramico. Anche la proprietà max-width nei CSS può essere usata singolarmente o in abbinamento con width. Anche max-width può infine utilizzare dimensioni assolute o percentuali.

Nell’esempio che segue vediamo un semplice codice in cui la larghezza di un blocco </p> è gestita utilizzando sia la proprietà width che le proprietà min-width e max-width:

p {
  width: auto;
  min-width: 150px; /* larghezza minima */
  max-width: 600px; /* larghezza massima */
}