LibreOffice Draw, creare un testo 3D

di Michele Costanzo Commenta

LibreOffice Draw testo 3D
LibreOffice Draw dispone di una comoda funzione che permette di trasformare qualsiasi testo in formato 3D. Questo strumento, molto semplice da utilizzare, permette di dare tridimensionalità ed un tocco di originalità al testo. In questa guida faremo riferimento a LibreOffice 5, anche se le procedure da seguire sono simili anche per le versioni precedenti.

Preparare il testo con LibreOffice Draw

Utilizziamo il pulsante “Riquadro di testo” di LibreOffice Draw (indicato con ‘a’ nell’immagine) per creare una nuova area di testo sul foglio di lavoro. Nel riquadro inseriamo il testo da convertire in 3D ed applichiamo una eventuale formattazione (dimensione, colore e tipo di carattere). Completata questa fase selezioniamo con il mouse il riquadro di testo ed andiamo nel menù “Cambia > Converti”. Qui tra i vari strumenti disponibili scegliamo quello denominato “In 3D”. Nel giro di pochi istanti LibreOffice Draw effettuerà la conversione generando un testo tridimensionale.

Dimensioni e rotazione del testo

Il testo tridimensionale appena creato può essere ampiamente personalizzato. Attraverso il pulsante “Colore di riempimento” (b) è ad esempio possibile modificare il colore del testo. Per cambiare l’estensione del testo clicchiamo sul riquadro per evidenziarne i contorni: vedremo la comparsa di piccoli quadrati agli angoli e nei punti medi del riquadro di testo. Agendo con il mouse su uno di questi punti sarà possibile ridimensionare liberamente le dimensioni del testo 3D.

Quando il riquadro del testo è selezionato, un secondo click del mouse abilita gli strumenti di rotazione. Agli angoli e nei punti mesi i quadrati vengono sostituiti da pallini, ed agendo su di questi è possibile ruotare il testo 3D.

Vedremo ulteriori strumenti per personalizzare lo spessore e le luci di un testo tridimensionale creato con LibreOffice Draw nella seconda parte di questa guida.

[Risorse | LibreOffice]