sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

“Q”…una prelibatezza firmata Oscar Niemeyer

Classe 1907 ed ancora in grado di inventare, creare, stupire. Oscar Niemeyer è uno dei più illustri personaggi dell’architettura moderna mondiale, tra i primi a scoprire le grandi potenzialità costruttive del cemento armato.
Per un momento lascia da parte edifici e monumenti dalle curve sensuali per disegnare un curioso oggetto. La materia o meglio, l’ingrediente principale, è il cioccolato. Niemeyer ha dato vita ad un’insolita barretta di cioccolato per il famoso ristorante Aquim, una barretta che nella forma ricorda una chaise longue, solo ancora più invitante (con Le Corbusier collaborerà, tra l’altro, alla realizzazione del Palazzo delle Nazioni Unite di New York).



Una forma elegante, dall’andamento sinuoso, conservata in un raffinato cofanetto di legno e accompagnata da sette diversi tipi di cioccolato fondente, prodotto con le migliori piante di cacao del Brasile. Il nome di questa prelibatezza di altissimo livello è Q, una semplice lettera.
A 102 anni il maestro brasiliano è ancora coinvolto in vari progetti tra cui sculture o aggiustamenti di suoi precedenti lavori. A lui si deve la costruzione della città di Brasilia e dei suoi numerosi edifici tra il 1957 e il 1962.