sekumpul faktascarlotharlot1buycelebrexonlinebebimichaville bloghaberedhaveseatwill travelinspa kyotorippin kittentheblackmore groupthornville churchgarage doors and partsglobal health wiremclub worldshahid onlinestfrancis lucknowsustainability pioneersjohnhawk insunratedleegay lordamerican partysckhaleej timesjobsmidwest garagebuildersrobert draws5bloggerassistive technology partnerschamberlains of londonclubdelisameet muscatinenetprotozovisit marktwainlakebroomcorn johnnyscolor adoactioneobdtoolgrb projectimmovestingelvallegritalight housedenvermonika pandeypersonal cloudsscreemothe berkshiremallhorror yearbooksimpplertxcovidtestpafi kabupaten riauabcd eldescansogardamediaradio senda1680rumah jualindependent reportsultana royaldiyes internationalpasmarquekudakyividn play365nyatanyata faktatechby androidwxhbfmabgxmoron cafepitch warsgang flowkduntop tensthingsplay sourceinfolestanze cafearcadiadailyresilienceapacdiesel specialistsngocstipcasal delravalfast creasiteupstart crowthecomedyelmsleepjoshshearmedia970panas mediacapital personalcherry gamespilates pilacharleston marketreportdigiturk bulgariaorlando mayor2023daiphatthanh vietnamentertain oramakent academymiangotwilight moviepipemediaa7frmuurahaisetaffordablespace flightvilanobandheathledger centralkpopstarz smashingsalonliterario libroamericasolidly statedportugal protocoloorah saddiqimusshalfordvetworkthefree lancedeskapogee mgink bloommikay lacampinosgotham medicine34lowseoulyaboogiewoogie cafelewisoftmccuskercopuertoricohead linenewscentrum digitalasiasindonewsbolanewsdapurumamiindozonejakarta kerasjurnal mistispodhubgila promoseputar otomotifoxligaoxligaidnggidnpp

Come aggiornare WordPress senza problemi

Per chi come me usa WordPress per fare siti di diversa natura, avere una versione di wordpress aggiornata è cosa buona e giusta. WordPress, come sappiamo, è un CMS molto potente in grado di interfacciarsi egregiamente a diverse funzionalità grazie all’utilizzo dei plugin.

Con l’uso dei plugin il sito wordpress può passare da un semplice blog a un e-commerce, giusto per fare un esempio. Essendo un CMS di pubblico dominio è necessario che l’intera struttura sia sempre aggiornata e per far si che sia sempre aggiornato è necessario seguire passo passo questo che sto per dire.



Per prima cosa è necessario fare un backup del database, seconda cosa è necessario fare un backup dell’intera root principale presente sul server alla quale è possibile interfacciarsi usando ad esempio un gestore FTP come Filezilla il quale è possibile scaricarlo gratuitamente da internet. Il backup in genere è possibile scaricarlo anche dal proprio server sul quale è alloggiato l’intero sito, ma non tutte le aziende che offrono l’hosting prevede questo servizio senza costi aggiuntivi. Fatto il backup, è necessario scaricare l’ultima versione di wordpress in italiano dal sito ufficiale. Scaricata l’ultima versione di wordpress, decomprimete la cartella ed eliminate immediatamente tutta la cartella wp-content.

Disattivate tutti i plugin per poi riattivarli ad aggiornamento ultimato. A questo punto potete prendere l’intera cartella comprensiva di wp-includes, wp-admin e tutti i file tranne ovviamente la cartella wp-content che avete appena cancellato e caricatela nella root principale o dove avete alloggiato la vostra vecchia versione di wordpress in modo da sovrascrivere tutti i file. Una volta terminato il caricamento andate in nomesito.ext/wp-admin e cliccate su aggiorna. Fatto ciò potete dire di avere terminato l’aggiornamento.