L’arte sul web: concorso Fondazione Guggenheim e YouTube

di Redazione Commenta

Il canale youtube.com/play su cui caricare i propri video, della durata massima di dieci minuti, è attivo da lunedì 14 giugno fino al prossimo 31 luglio 2010. Si cerca il video più creativo..

guggenheim_foto

La Fondazione Solomon R. Guggenheim e il colosso del broadcast “fai da te” YouTube lanciano il concorso “You Tube Play” per video artisti. Emergenti o esordienti. Basta disporre di un personal computer, di una videocamera e di una buona dose di creatività.

Si tratta di un progetto di durata biennale, che ha come obiettivo quello di semplificare le lunghe e complicate vie per proporre – prima che per esporre – le proprie opere a gallerie e musei e che cerca di scoprire nuove intuizioni e singolari creazioni. Qualcosa mai visto prima, insomma. Coloro che riusciranno ad incuriosire o a stimolare l’interesse di un curatore del Guggenheim potranno far parte della video-esibizione che ad ottobre coinvolgerà tutti i musei della Fondazione, da New York a Berlino a Bilbao fino a Venezia.



Il canale youtube.com/play su cui caricare i propri video, della durata massima di dieci minuti, è attivo da lunedì 14 giugno fino al prossimo 31 luglio 2010. Una commissione di curatori della prestigiosa fondazione si occuperà di visionare tutto il materiale ricevuto e di selezionare 200 artisti, successivamente riesaminati da un’altra commissione, questa volta composta da nove esperti di arti visive, produzione cinematografica, animazione, musica e graphic design.

Terminata la procedura di selezione, i 20 migliori video saranno esposti contemporaneamente in tutti i musei Guggenheim.

Secondo alcuni si tratta di un approccio controproducente per l’arte e per il talento, ma Nancy Spector, capo curatore della Fondazione Guggenheim, è convinta che il progetto “You Tube Play” genererà rapporti duraturi con gli artisti conosciuti lungo il percorso.