Colore di sfondo di una pagina HTML con i CSS

di Michele Costanzo Commenta

Colore di sfondo HTML CSS
Nei mesi scorsi nella guida ai fogli di stile CSS abbiamo visto l’uso generico di un buon numero di proprietà. Utilizzeremo ora questi strumenti per definire un colore di sfondo di una pagina HTML, una regole che andrebbe sempre definita anche quando si intende utilizzare un colore di sfondo bianco.

Il colore sfondo di un pagina

Per definire il colore di sfondo di una pagina HTML utilizzeremo la proprietà background-color del cui utilizzo generale abbiamo parlato in questa guida. Nel caso attuale background-color andrà definita per l’elemento gerarchicamente più alto del contenuto della pagina, vale a dire il tag <body>. Per definire il colore di sfondo della pagina utilizzeremo quindi un codice CSS di questo tipo:

body {
  background-color: #ffffcc;
}

Nell’esempio a background-color è stato assegnato un colore con la notazione esadecimale anche se ovviamente possono essere impiegate altre notazione come descritto in questa guida.

Il bianco come colore di sfondo

Quando per l’elemento <body> la proprietà background-color non è definita, la maggior parte dei browser utilizza uno sfondo bianco. Tuttavia questa impostazione può cambiare a seconda del browser, del sistema operativo e delle preferenze dell’utente. Per evitare quindi che lo sfondo di una pagina HTML sia visualizzato con colori errati che possano limitare la leggibilità dei contenuti, la proprietà background-color per l’elemento <body> andrebbe sempre definita.

Per utilizzare un colore di sfondo bianco potremo quindi utilizzare un codice di questo tipo:

body {
  background-color: #FFFFFF;
}

dove #FFFFFF è il codice esadecimale del colore bianco. Per quanto scritto sopra il risultato sarà del tutto equivalente anche nella forma:

body {
  background-color: white;
}

con l’uso del valore ‘white’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>