Per un distretto o un istituto scolastico, quando c’è da allestire un nuovo laboratorio con sale computer, nasce la necessità di dotarsi di software originale che, per acquisti su singola macchina, possono portare all’esborso di somme rilevanti.
Pur tuttavia le più importanti software house in questi casi propongono il software in modalità multilicenza che permette di poter installare i programmi su più macchine ottimizzando la spesa. E’ il caso di Adobe che per il settore dell’istruzione propone specifici programmi di licenza.
► COME PROVARE GRATIS ADOBE PHOTOSHOP CS5 EXTENDED
In particolare, con il “Programma TLP” si può acquistare, per il settore dell’istruzione, software in multilicenza disponibile in Italia presso i rivenditori Education dei programmi Adobe. Con il programma TLP non ci sono soglie da rispettare sull’ordine minimo, si risparmia sulla quantità rispetto al singolo acquisto, e si mantengono tutti i vantaggi legati all’acquisto dei programmi Adobe, tra cui la massima tempestività relativa ai nuovi aggiornamenti sui software acquistati.
► NUOVA ADOBE CREATIVE SUITE CS 5.5
Per i grossi volumi, sempre per il settore dell’istruzione, c’è invece il Programma CLP 5 che permette di fruire di sconti rilevante sugli acquisti successivi al primo ordine minimo di programmi. Inoltre, con il Programma CLP 5 di Adobe i docenti e gli studenti possono a loro volta accedere al programma multilicenza, ma anche a “Term Site” ed a “School Site”, due appositi programmi di licenze, rispettivamente, per la scuola secondaria e per l’istruzione nella scuola primaria. Il tutto fermo restando che i prodotti Adobe in versione trial si possono provare scaricandoli gratuitamente dal sito Internet Adobe.com.